METEOROPATIA

girasoleIl sole aiuta….inutile negarlo siamo tutti un po’ meteopatici.
Basta guardarsi intorno quando piove o il cielo non promette nulla di buono per rendersi conto che gli sguardi delle persone sono decisamente più spenti o persi in chissà che pensiero preoccupante.
Oggi per esempio, nonostante sia ormai un giornata d’inverno con temperature che si avvicinano allo zero il sole splende in un cielo terso e tutto sembra meno pesante.

Certo non stiamo urlando al miracolo chi è malato resta malato, chi ha problemi di soldi li ha anche oggi e forse più di ieri; chi ha il cuore che palpita per qualcuno e non è ricambiato prova il dolore che domani sarà anche più forte ….ma oggi il sole aiuta.
Penso che possa aiutare i nostri pensieri veicolandoli verso nuove speranze…magari vane, ma pur sempre speranze.
Quando tramonterà ci riporterà tutti i pensieri i problemi e le malinconie ma ora è li che brilla splendente nel cielo e ci irradia di energia.

Perché allora non rivolgere la faccia verso di lui per accoglierne la forza, proprio come fanno i girasoli?
Chiudiamo gli occhi e proviamo ad essere fosse anche per una sola volta positivi; proviamo a tornare a sognare, a sperare …. a credere in un futuro migliore per noi e per le persone care che ci circondano.
Il che non vuol assolutamente dire essere infantili, superficiali e un po’ fuori dal mondo reale….vuol dire solo prendersi una pausa da quella routine che magari crea tensione, pensieri un po’ pesanti e tristi.
Proviamo a ritagliarci qualche minuto dal lavoro della nostra mente, lasciamo che la vita ci sorprenda ascoltando il discorso magari di due passanti che ci potrebbe far sorridere, lasciamo che una gentilezza inaspettata di un gesto ci lasci piacevolmente basiti; gustiamoci un panino assaporando tutti i gusti degli ingredienti…insomma cerchiamo di vivere qualche minuto senza stress e senza pretese.

Semplicemente facciamoci vivere….tanto poi dobbiamo tornare tutti a correre: i figli, il lavoro, la casa, la spesa….. stacchiamo qualche secondo la presa….sono certa che se riuscissimo a farlo ogni giorno anche solo per pochi minuti diventerebbe una piacevole abitudine.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
120
wpDiscuz